Novità

La prima novità di Google Earth: Google Sky


Per Google il pianeta terra è troppo piccolo, vuole andare oltre i limiti, infatti il colosso di Mountain View ha lanciato Google Sky, un nuovo servizio che si innesterà nel già presente Google Earth e che a differenza di quest'ultimo non conterrà le mappe della Terra, ma quelle astrali.
Nella pratica Sky consentirà agli utenti di vedere e navigare tra stelle e galassie dalla prospettiva di visualizzazione possibile dal nostro pianeta.
Partendo dal punto di osservazione indicato sulla mappa terrestre basterà ciccare “passa da terra e cielo” e si avrà la visione dello spazio da quel punto. Come per Google Earth sarà possible ingrandire la visualizzazione e spostarsi con l’ausilio di frecce.
Sarà inoltre possibile osservare le costellazioni, cliccare sopra di esse e conoscerne i segreti. Nel database di Google Sky sono presenti circa cento milioni di stelle e duecento milioni di galassie.

Come detto prima, la Modalità Sky è già compresa nella nuova versione di Google Earth che è praticamente identica alla versione precedente, più appunto la modalità Sky.
Per scaricare la nuova versione di Google Earth basta che andiate a cliccare l'apposito download sul sito ufficiale: www.earth.google.it.

Nell'ultima versione di Google Earth (4.3) e possibile accedere a Google Sky, semplicemente cliccando l'icona del pianeta, nella barra degli strumenti superiore.
Per saperne di più sul funzionamento di Google Sky guardate l'apposito filmato cliccando quì, oppure potete vederlo direttamete quì sotto


x

Altre interessanti novità
Una delle novità di Google Earth più curiose, è Panoramio. Grazie a Panoramio ogni utente che usa Google Earth ha la possibilità di osservare fotografie che si trovano su Google Earth nel posto in cui sono state scattate dagli utenti di Panoramio. Per attivare le fotografie di Panoramio su Google Earth basta andare in basso a sinistra su: Livelli -> Geographic Web -> e cliccare su Panoramio. Su Geographic Web, è anche possibile trovare informazioni di Wikipedia e tanto altro ancora.
Inoltre sul Sito ufficiale di Panoramio (www.panoramio.com), è possibile registrarsi e pubblicare le proprie fotografie, e se secondo i criteri di Google saranno ritenute accettabili, le foto verranno pubblicate su Google Earth.
Restando sempre in ambito di fotografie, Google Earth dispone anche di fotografie ad alta risoluzione come: le fotografie Gigapan Photos (foto panoramiche ad alta risoluzione), e le fotografie Gigapxl Photos (foto con una elevata risoluzione). Per attivare questi tipi di foto dovete andare sempre su "Livelli", ma stavolta aprire la cartella "Galleria", e cliccare su "Gigapan Photos" e/o "Gigapxl Photos".
Le visioni di queste grandi fotografie 2D sono perfettamente sovrapposte, allineate e ridimensionate alla visione del mondo 3D (corrispondente alla fotografia stessa). Inoltre in queste fotografie è possibile zoommare, fino a rilevare piccolissimi dettagli.
Un'altra novità di Google Earth sono i video di YouTube. Infatti come per le foto di Panoramio, l'utente ha la possibilità di osservare video che si trovano su Google Earth nel posto in cui sono stati girati i video degli utenti di Youtube. Per attivare i video di Youtube, su "Livelli" bisogna aprire la cartella "Galleria" e poi selezionare "Youtube".
Sempre come per le foto di Panoramio, l'utente registrato sul sito ufficiale di Youtube (www.youtube.com), può pubblicare i propri video, e se secondo i criteri di Google saranno ritenuti accettabili, i video verranno pubblicati su Google Earth.
Un'altra curiosa novità, è il tempo atmosferico. Infatti grazie ai satelliti è possibile in qualsiasi parte del mondo osservare le condizioni atmosferiche in tempo reale, come ad esempio le masse nuvolose che vi sono attualmente intorno al globo terrestre. Oltre che alle nubi, è possibile vedere le temperature e previsioni di una determinata zona del mondo.
Per attivare il Meteo di Google Earth, su "Livelli" dovete aprire la cartella "Tempo Meteorologico".
Un'altra novità che conosciamo bene, è Google Sky nella quale si può accedere cliccando l'icona del pianeta, nella barra (superiore) degli strumenti. Per maggiori info su Google Sky, visitate il nostro post poco sotto, dedicato proprio al planetario di Google.
Google Earth dispone anche di una simpatica sorpresa, del cosidetto "Uovo di Pasqua". Volete saperne di più? Bene allora visitate il nostro post successivo.
x
Le novità della versione 4.3
Foto realistiche di edifici.
Con Google Earth 4.3 puoi visualizzare edifici 3D più rapidamente e in più città rispetto al passato. Ora puoi accedere a centinaia di nuovi edifici in diverse città del mondo, tra cui San Francisco, Boston, Orlando, Monaco, Zurigo e molte altre.
Navigazione in picchiata.
Sorvola senza problemi i territori desiderati con i nuovi controlli di navigazione. Esegui una discesa in picchiata dallo spazio alla strada saltando da un edificio all'altro. Utilizza il joystick per visualizzare gli edifici come se fossero proprio di fronte a te.
Luci e ombre.
Con la nuova funzione Sunlight (luce solare) puoi ammirare dovunque l'alba e il tramonto. Sposta il dispositivo di scorrimento temporale per ammirare il tramonto, l'alba e le ombre in moto su qualsiasi zona del pianeta.
Questa nuova funzione da un effetto ancora più realstico a Google Earth, proprio come se il sole battesse sul paesaggio.
Vista stradale.
La vista stradale (Street View), già disponibile in Google Maps, è ora presente anche in Google Earth! Visualizza immagini panoramiche (anche sferiche, come nella foto) delle città selezionate e non solo, e fai un tour di 360 gradi. Per attivare la modalità vista stradale, cliccate su Street View (su "Livelli" in basso a sinistra).
Per saperne di più su Street View visitate la seconda parte del nostro post "Google Maps"
Anche Google Maps, può essere aperta attraverso la versione 4.3, cliccando sopra l'icona della mappa (alla fine della barra superiore degli strumenti), per ulteriori informazioni leggete il nostro post "Google Maps".

x
Ecco un filmato della versione Google Earth 4.3
x
Le novità della versione 5.0 (la versione attuale)
Immagini.storiche.____________________________________________________Scopri i cambiamenti in atto sul pianeta con le immagini storiche degli ultimi decenni.
Ora Google Earth ti consente di viaggiare indietro nel tempo e dare uno sguardo al passato. Basta un semplice clic per visualizzare lo sviluppo incontrollato delle periferie, lo scioglimento delle calotte polari, l'erosione delle coste e tanto altro. Per accedere a questa funzione cliccate sull'icona dell'orologio nella barra in alto. Dopo di che spostate il dispositivo di scorrimento temporale sulle barrette corrispondenti alla data in cui è stata scattata la foto in questione, e grazie a questo riuscite a selezionare e a risalire alla foto di quella data.
Esplora.l'oceano.______________________________________________________ Immergiti nelle profondità dell'oceano.
Con il nuovo livello Ocean puoi immergerti nelle profondità del mare, visualizzare i rilievi subaquei dei fondali marini, contenuti esclusivi offerti dai nostri partner, tra cui BBC e National Geographic, ed esplorare relitti in 3D come il Titanic. Per accedere alla modalità Ocean, andate su Livelli in basso a sinistra e cliccate la cartella Ocean e...tuffatevi nelle profondità marine.
Registra.i.tuoi.tour.___________________________________________________Traccia e condividi i tuoi itinerari con altri utenti.
Utilizza i segnaposto in modo innovativo e registra un tour in Google Earth. Attiva la funzione tour, premendo il pulsante di registrazione nella barra in alto e vai alla scoperta del mondo. Puoi anche personalizzare il tuo viaggio aggiungendo una colonna sonora o una voce narrante.
Google.Mars.3D.___________________________.....________________________Infine come ciliegina sulla torta di questa versione di Google Earth 5.0, Google sbarca su Marte, con: Google Mars 3D. Quest'ultima novità, è la tappa più recente del viaggio di Google Earth tra le galassie, resa possibile dalla collaborazione con la NASA. Selezionando "Mars" (Marte) dalla barra degli strumenti di Google Earth gli utenti potranno L'ultima novità ci porta invece nello spazio e si chiama "3D Mars". E' la tappa più recente del viaggio di Google Earth tra le galassie, resa possibile dalla collaborazione con la NASA. Selezionando "Mars" (Marte) dalla barra degli strumenti di Google Earth gli utenti potranno accedere ad una mappa 3D del Pianeta Rosso e portanno «planare» sugli enormi canyon, scalare le grandi montagne di Marte, molto più massicce e alte di quelle presenti sulla Terra. Ma non solo, gli esploratori potranno anche vedere il pianeta rosso attraverso gli occhi delle sonde in orbita attorno al pianeta e dei rover che si sono posati sul suolo del pianeta e che forniscono una prospettiva unica di Marte.
x
Ecco un filmato della versione Google Earth 5.0
x
Due divertenti video riferiti sempre a Google Earth



Approfondimento Google Maps e Google Street View

Se volete visitare una mappa a portata di mano per vedere magari qualche elemento del sito, potete andare su Google Maps (mappa molto simile a quella di Google Earth, con le immagini riprese dallo stesso satellite).
Su Google Maps ci sono varie modalità: 1 "mappa" (mappa normale e non satellitare), 2 "satellite" (mappa satellitare) in cui è anche possibile attivare le indicazioni (come i confini, nomi città, strade ecc.), 3 "terreno" (modalità che permette di visualizzare i rilievi), infine come ultima vi è "altro", (che vi permette di attivare fotografie di Panoramio e/o informazioni di Wikipedia).
Per aprire la mappa cliccate su
Google Maps oppure andate subito sotto dove troverete l'apposita mappa.
Inoltre potrete accedere a Google Maps anche attraverso la nouva versione di Google Earth (la versione 5.0), andando a cliccare sull'icona di Google Maps, alla fine della barra degli strumenti (sulla schermata superiore).


x

in più la novità di Street View
xSe invece volete provare la nuova modalità che Google Maps offre: Street View, cioè di camminare direttamente sulle strade degli Stati Uniti d'America, basta che andate sul seguente indirizzo Google Maps New, e poi clicchiate sulla modalità Street View, dopo di che dovrete zoommare dove è situata una delle icone delle macchine fotografiche, poi quando vi sarete avvicinati abbastanza comparirà un omino giallo, e infine voi dovrete cliccare su una delle strade blu (che sono le vie disponibili) così l'omino giallo si troverà nella strada da voi scelta, e da lì inizierà il vostro viaggio virtuale.
grazie a queste fotografie tridimensionali a 360° si potrà osservare ogni minimo particolare della strada da voi desiderata, potrete ruotare la visuale, usare lo zoom, e naturalmente seguire la direzione della via per andare avanti o indietro.
Inizialmente questo servizio era disponibile solamente per cinque città (San Francisco, New York, Las Vegas, Miami, Denver), invece ora Street View comprende un pò tutte le strade Statunitensi, le maggiori città di Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Olanda, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Attualmente si prevede che questo servizio stradale interesserà anche il Canada.
Inoltre se si ha installata l'ultima versione di Google Earth (5.0), è possibile accedere direttamente al servizio Street View, attivando la voce "Street View" su "livelli" (in basso a sinistra, nella schermata di Google Earth).
Per leggere qualche notizia riguardante Street
View potete andare su Street View News Corriere oppure su Street View News Panorama, se invece volete vedere qualche immagine di Street View andate su Street View Image Repubblica.

x
Ecco, quì sotto c'è il video che spiega come usare la modalità Street View
x

x

Invece subito sotto, potrete vedere direttamente Street View di Google Maps (Piazza De Ferrari, Genova).


Visualizzazione ingrandita della mappa

x


per vedere alcune foto bizzarre scattate dall'obbiettivo di Street View basta che clicchiate sul seguente indirizzo: Street View Photos oppure ancora meglio potete andare a visitare il nostro nuovo sito "satellite" riguardante Le Stranezze di Google Street View: www.jrgooglestreetview.blogspot.com
x
x
state attenti i prossimi della lista potreste essere proprio voi!
Chiudiamo con il botto tra le novità: simulatore di volo nascosto: la bella sorpresa di Google Earth

Gli sviluppatori di Google Earth hanno rilasciato un'uovo di Pasqua (sorpresa) all'interno dell'applicazione di Google che permette di viaggiare intorno al mondo comodamente seduti sul proprio PC o Mac. La scoperta è stata fatta da Marco Gallotta (studente Sudafricano di origine Italiana) che dopo aver avviato il programma e aver selezionato una parte della mappa ha digitato per caso la combinazione CTRL+ALT+A trasformando Google Earth in un simulatore di volo.
L'incredulo studente, dopo aver invano scandagliato la rete alla ricerca di notizie sul gioco appena scoperto, si è reso conto dello scoop che aveva tra le mani e non ha perso tempo ad aggiornare il proprio blog (http://marco-za.blogspot
.com/2007/08/google-earth-flight-simulator.html), accendendo l'entusiasmo di decine di lettori che hanno subito diffuso l'avvenimento.
Una volta aperto il simulatore di volo è possibile selezionare tra due velivoli (un F16 o un SR22) e circa trenta aeroporti da cui decollare per svolazzare in ogni angolo del globo.
Per avere maggiori informazioni sui comandi di volo dell'aereo cliccate su:l'elenco dei tasti per volare con Google Earth (in Italiano) oppure l'elenco dei tasti per volare con Google Earth (in Inglese).
Per vedere all'opera questa simulazione di volo, potete vedere il video dimostrativo cliccando su Demo oppure se volete vederlo direttamente basta che andiate a vedere in fondo a questo postMentre per scaricare la versione completa dell'applicazione è sufficiente collegarsi al sito di Google Earth.
Quì sotto un video dimostrativo di Google Earth Simulator

No comments: